VeniceApartment > Events in Venice

Events in Venice


Festivals and events in Venice

Carnevale di Venezia 2014 (Gennaio/Marzo):


Il Carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo. Imperdibile appuntamento con spettacoli, eventi e stupende maschere.
Le sue origini sono molto antiche: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.
L'istituzione del Carnevale da parte delle oligarchie veneziane è generalmente attribuita alla necessità della Serenissima, di concedere alla popolazione, e soprattutto ai ceti sociali più umili, un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti, durante il quale i veneziani e i forestieri si riversavano in tutta la città a far festa con musiche e balli sfrenati.
Attraverso l'anonimato che garantivano maschere e costumi, si otteneva una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali ed era autorizzata persino la pubblica derisione delle autorità e dell'aristocrazia. Evidentemente tali concessioni erano largamente tollerate e considerate un provvidenziale sfogo alle tensioni e ai malumori che si creavano inevitabilmente all'interno della Repubblica di Venezia, che poneva rigidi limiti su questioni come la morale comune e l'ordine pubblico dei suoi cittadini.
www.carnevale.venezia.it

 

 

Salone Nautico Internazionale di Venezia 2014 (Aprile):



Il Salone nautico internazionale di Venezia, detto anche Festival del mare è un'esposizione annuale della nautica da diporto che si tiene a Venezia nella metà del mese di aprile presso il parco San Giuliano di Mestre.
Confermato il focus sulla piccola-media nautica, con apertura ai servizi per diportisti e all'accessoristica.
Attenzione anche agli sport nautici grazie alle attività di remo e vela del Polo Nautico Punta San Giuliano.
www.festivaldelmare.com


Vogalonga 2014 (Maggio):



La Vogalonga è una regata di imbarcazioni a remi "non competitiva" che si tiene a Venezia nel mese di maggio. Durante una regata svoltasi l’11 novembre 1974 tra un gruppo di veneziani, sia dilettanti che professionisti, nacque l’idea di istituire una regata dedicata a tutti gli appassionati della voga veneta, per rilanciare quest’antica tradizione e per sostenere una campagna contro il degrado e il moto ondoso nella Laguna di Venezia.
Il percorso, lungo circa 30 km, fu studiato per toccare dei luoghi significativi e centrali di Venezia. Nel corso degli anni la Vogalonga vide gradualmente aumentare consenso e partecipazione, arrivando a superare le 1.600 imbarcazioni e oltre i 6.000 iscritti nel 2008, con regatanti provenienti ormai da tutto il mondo e con ogni genere d’imbarcazione, purché a remi.
La Vogalonga è un atto d’amore per Venezia e l’acqua che la circonda, per la sua laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura di questa città speciale.
www.vogalonga.net


Biennale d’arte di Venezia 2014 (Giugno/Novembre):



L'Esposizione internazionale d'arte, o semplicemente Biennale d'arte di Venezia è una tra le più importanti e prestigiose manifestazioni internazionale d’arte contemporanea al mondo, organizzata ogni due anni dall'ente Biennale di Venezia.
Ancora oggi, nonostante sia di gran lunga la più vecchia istituzione espositiva periodica di livello internazionale, la Biennale d'arte di Venezia continua a mantenere un grande prestigio e a svolgere una funzione di informazione ed aggiornamento puntuale per il grande pubblico. Nondimeno ha ancora oggi un ruolo assai importante nel contribuire a valorizzare nuove tendenze, a sdoganare artisti emergenti e nella consacrazione definitiva degli artisti di riconosciuta qualità. Per la maggior parte degli artisti italiani e stranieri, essere invitati alla Biennale (in particolare essere selezionati dai commissari nazionali del proprio paese per le esposizioni personali dei padiglione nazionali), rappresenta ancora oggi un grande titolo di merito e una tra le più importanti occasioni per accedere a una vetrina internazionale.
www.labiennale.org


Biennale d’architettura di Venezia 2014 (Giugno/Novembre):



La Mostra Internazionale di Architettura (o Biennale di Architettura) di Venezia si svolge ogni due anni alternandosi all'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. Fu istituita dalla Fondazione della Biennale di Venezia nel 1980.
Le prime mostre dedicate a temi di architettura furono realizzate da Vittorio Gregotti, direttore del settore Arti Visive, nel periodo 1975-1978. Nel 1980 viene istituito il settore Architettura: il direttore Paolo Portoghesi apre al pubblico per la prima volta lo spazio delle Corderie dell’Arsenale, trasformandole in una “strada novissima”. Da allora ogni 2 anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati e non.
www.labiennale.org


Festa del Redentore 2014 (Luglio):



La Festa del Redentore è una festa tradizionale di Venezia celebrata la terza domenica di luglio, con fulcro nell'isola della Giudecca.
La Festa del Redentore è l'evento che ricorda la costruzione per ordine del Senato veneziano (4 settembre 1576) della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577, flagello che provocò la morte di più di un terzo della popolazione della città in soli due anni.
Alla fine della pestilenza, nel luglio del 1577, si decise di festeggiare con decorrenza annuale la liberazione, con allestimento di un ponte votivo di barche. Questa celebrazione rimane una tradizione viva dopo quasi cinque secoli, festeggiata addobbando le proprie imbarcazioni che si radunano in Bacino San Marco per ammirare i maestosi fuochi di mezzanotte.
www.veneziamarketingeventi.it


Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014 (Agosto/Settembre):



È il festival cinematografico più antico del mondo (la prima edizione si tenne nel 1932), si svolge annualmente a Venezia, (solitamente tra la fine del mese di agosto e l'inizio di settembre) nello storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. Il premio principale che viene assegnato - assieme a diversi altri - è il Leone d'Oro, che deve il suo nome al simbolo della città (il leone della basilica di San Marco).
Tale riconoscimento è considerato uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica, al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee, la Palma d'oro del Festival di Cannes e l'Orso d'Oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.
www.labiennale.org


Regata Storica 2014 (Settembre):



La Regata Storica è un'importante manifestazione sportiva annessa a una rievocazione storica, che ha luogo a Venezia lungo il Canal Grande la prima domenica di settembre.
Ammirerete una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
www.regatastoricavenezia.it


Venice Marathon 2014 (Ottobre):



La maratona di Venezia (denominata Venicemarathon) è una gara di corsa che si corre annualmente nel mese di ottobre sulla distanza classica della maratona: 42,195 km con partenza da Stra e arrivo a Venezia.
La partenza è da Stra, paese vicino a Padova, famoso per la splendida Villa Pisani (con opere di Gianbattista Tiepolo), il percorso poi si snoda attraverso le località di Fiesso d'Artico, Dolo e Mira, lungo la Riviera del Brenta famosa per le sue splendide ville e giungendo quindi a Mestre dove, dopo l'attraversamento della città, si inizia la traversata del ponte della Libertà che conduce a Venezia. I corridori salgono e scendono vari ponti sui canali veneziani, fino all'attraversamento del Canal Grande dalla punta della Salute a San Marco, su un ponte di barche appositamente costruito per l'occasione. L'arrivo è posto in Riva Sette Martiri.
Sportivi di tutto il mondo vi aspettiamo!
www.venicemarathon.it


 

Festa della Madonna della Salute 2014 (21 novembre):



La Festa della Madonna della Salute è una ricorrenza religiosa della città di Venezia che ha luogo il 21 novembre di ogni anno e costituisce festività locale. La Festa della Salute è sicuramente quella dall'impatto meno "turistico", e che evoca un sincero sentimento religioso popolare.
Anche questa festività, come quella del Redentore, ricorda un'altra terribile pestilenza, quella del biennio 1630-31, e il conseguente voto pronunciato dal Doge per ottenere l'intercessione della Vergine.
A tutt'oggi migliaia di cittadini sfilano il 21 novembre davanti all'altare maggiore dell'imponente Chiesa della Salute a perpetuare il secolare vincolo di gratitudine che lega la città alla Vergine Maria. Durante tutta la giornata, nella Basilica di Santa Maria della Salute, tenuta aperta senza interruzione, vengono celebrate in continuazione messe e rosari, con un afflusso continuo di fedeli. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio fatto di barche che collega la Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio.
www.comune.venezia.it